la-scrivania-letteraria-giulia-blog-editor-scout-libri

Servizi editoriali

Servizi editoriali: editor, lettrice beta&proof freelance.

  • Per il lavoro di editing utilizzo i commenti a lato se necessario (sempre documento word), soprattutto per porre domande all’autore, sottolineare parti che potrebbero essere espresse in maniera diversa e per creare lo spazio in cui possa fornire consigli e suggerimenti senza creare disordine nel testo. In questa fase mi occupo di correggere errori di sintassi, grammatica, consecutio temporum, segnalare ripetizioni, frasi in sospeso e incoerenze interne al testo.
  • L’attività di lettrice beta&proof riguarda due fasi della lettura: come lettrice Beta leggo il manoscritto e/o dattiloscritto e mi occupo di instaurare un dialogo con l’autore per aiutarlo, consigliarlo e migliorare il proprio manoscritto prima di inviarlo a case editrici, agenzie letterarie o autopubblicarlo. Come lettrice Proof leggo il dattiloscritto dopo la revisione, la fase di editing e l’impaginazione per trovare gli ultimi errori e refusi (formato word o pdf), che segnerò su un documento (word) a parte.

Alcune specifiche importanti per capire bene quali siano le mie mansioni: mi occupo della correzione e della lettura mirata dei libri. In tutti i servizi editoriali che svolgo – qui sopra elencati – non modifico e/o riscrivo frasi o paragrafi perché questo è prettamente compito dell’autore ed è una fase di scrittura legata alla sua persona e alla sua creatività. I consigli e gli accorgimenti che fornisco sono da considerarsi frutto della mia professionalità e l’autore è libero sia di accettarli sia di rifiutarli: non sono un attacco alla persona dell’autore, ma sono il risultato di un’attenta lettura del testo.

Preventivo gratuito.

Scrivere a: lascrivanialetteraria@gmail.com


Brassotti Agency e Associati: collaboro con l’agenzia letteraria Brassotti Agency e Associati da luglio 2020 come editor e scout editoriale.

Per l’invio del manoscritti scrivere a: lascrivanialetteraria@gmail.com allegando una breve presentazione dell’opera e la biografia autore. Tutti gli autori verranno ricontattati.

Lettura e valutazione dell’opera gratuita.

Sito dell’agenzia: Brassotti agency e associati