Aedifico spazio Autori

Benvenuto in Aedifico spazio autori, la sezione del mio sito e blog in cui mi occupo della promozione sui social media di opere di autori emergenti, conosciuti e self. L’introduzione serve a spiegarti come mai ho deciso di supportare sui social le opere letterarie e le figure autoriali che ricercano una promozione vera, in cui chi segnala, recensisce e intervista ha a cuore la storia contenuta nel libro, perno e punto d’incontro tra scrittori e lettori.

La mia attività come la mia figura si reinventano continuamente per un settore in cui ogni sorta di promozione si basa per lo più sul numero d’interazioni e solo in parte sulla qualità dei servizi proposti.

Due elementi che contraddistinguono i social sono l’effimerità dei contenuti e la capacità persuasiva intrinseca. Di contro il libro è un mezzo di comunicazione, trasmissione e intrattenimento che ha un carattere durevole capace di aumentare nel corso del tempo. Gli autori si affidano alla promozione online per comunicare e per condividere le loro opere, per farle conoscere al mondo e ai potenziali lettori, attenti e curiosi di immergersi in letture che li rapiscano e li coinvolgano.

Mi sono posta una domanda qualche anno fa e la ripropongo anche a te…

Come unire degli aspetti tanto distanti?

Una risposta che mi ha fatto sobbalzare sulla sedia e mi ha fatto sorridere di felicità la trovi qui di seguito!

Utilizzare e apprendere una modalità di promozione in cui l’aspetto grafico, fondamentale nella comunicazione visiva, lasci spazio alle parole, ai pensieri e all’energia che l’autore ha immesso nella propria opera tramite la creatività e l’impegno.

La formazione filosofica ottenuta e la specializzazione che ho scelto mi hanno permesso di comprendere quanto il pensiero sia legato all’inconscio, alle emozioni e alla forza eversiva delle scelte umane. Questi sono elementi importanti che ho trovato anche nei manuali di scrittura creativa, ne Il viaggio dell’eroe e Il viaggio dell’eroina, nei testi di sceneggiatura e in saggi filosofici che continuano ad essere miei compagni di lettura e apprendimento. L‘esperienza di scrittrice mi ha fatto capire quanto sia importante affidarsi a persone che non coltivino solo la passione per i libri, ma che si interessino agli autori, a come vogliono che il loro libro rimanga impresso nella mente dei lettori. L’esperienza nel settore editoriale, iniziata nel 2018, divenuta una solida realtà a inizio 2019 e in continuo sviluppo mi ha spinta verso la creazione di Aedifico e la ferma intenzione di una continua specializzazione e professionalizzazione. Sono convinta che un approfondimento continuo e il dialogo con autori ed esperti del settore siano elementi fondamentali per la costruzione di una buona capacità critica. Quest’ultima mi permette di maturare non solo nella materialità del blog, ma anche nel mio animo creativo e in cerca di incontri con autori e realtà letterarie.

Qui di seguito troverai le mie proposte promozionali e spero di poter promuovere il tuo libro!

La promozione Aedifico è basata sui tre elementi necessari e indispensabili per un buon risultato promozionale:

Segnalazione con commento

Recensione

Intervista

Perché ho scelto il termine Aedifico? 

Aedifico è il verbo latino che corrisponde a costruire. Il mio intento tramite la promozione Aedifico è quello di edificare con il tempo, la costanza e l’attenzione un luogo virtuale in cui poter esprimere le caratteristiche migliori dei libri degli autori che si affidano alla mia esperienza e alla mia professionalità.

I corsi di aggiornamento, le tecniche di comunicazione e lo sviluppo del lato umano, orientato all’affidabilità sul lungo termine e all’ascolto attento del libro come opera d’arte, letteraria e umana, sono gli elementi su cui baso la promozione Aedifico.

Il mio intento con Aedifico è quello di creare un ambiente fatto su misura per i libri e per gli scrittori.

SEGNALAZIONE

La segnalazione di Aedifico spazio Autori consiste in una presentazione a tutto tondo della figura autoriale e dell’opera proposta. Ho pensato a una segnalazione corredata di commento e della sezione approfondimenti dedicata alla figura autoriale. Le due parti donano un valore aggiunto alla comunicazione social dell’opera con qualcosa in più che dia fin da subito ai lettori del romanzo del blog e delle pagine social un’idea delle caratteristiche principali dell’opera. Oltre alla segnalazione composta dalla parte critica appena citata, aggiungerò degli estratti del romanzo sia sull’articolo della rubrica che sui post social.

Materiali necessari alla segnalazione:

  • Immagine di copertina
  • Biografia autore
  • Sinossi dell’opera (no quarta di copertina)
  • Link social e link d’acquisto dell’opera
  • L’opera: il formato cartaceo è preferibile per la resa grafica, ma non fondamentale, è accettabile anche il formato digitale
  • Documento curiosità (1700-2000 caratteri spazi inclusi): a seconda della preferenza dell’autore si concorda uno o più approfondimenti relativi ai seguenti ambiti: figura autoriale, passione per la scrittura, progetti letterari odierni e futuri, bookfocus sul romanzo segnalato

RECENSIONE

La recensione: lettura e analisi dettagliata del romanzo al fine di evidenziare e cogliere il valore dei punti cruciali della narrazione e dello stile dell’autore.

Materiali necessari alla recensione: libro in formato digitale o cartaceo, scheda del libro, biografia autore, link social e link d’acquisto del libro. Le domande per l’intervista vengono inviate all’autore dopo la lettura del romanzo.

INTERVISTA

L’intervista: serie di domande poste all’autore in merito alla sua figura autoriale e all’opera che intende presentare oppure intervista ala figura autoriale a tutto tondo. Per l’intervista secondo la prima tipologia è necessaria la lettura dell’opera su cui l’autore vuole un approfondimento. Per l’intervista secondo la seconda tipologia è necessario fornire una scheda dettagliata di tutte le opere pubblicate (sinossi, quarta di copertina, tre capitoli per ogni opera).

Le domande per l’intervista vengono inviate all’autore dopo la lettura del romanzo o della scheda.

PER RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI SUI PACCHETTI PROMOZIONALI CONTATTAMI A: lascrivanialetteraria@gmail.com