Mirabolanti matrimoni in ‘Infiltrata a nozze’ di Giulia Paradiso

Aedifico spazio autori

Infiltrata a nozze.

Di Giulia Paradiso

Segnalazione

Benvenuti o bentornati su La scrivania letteraria!

Nella rubrica Aedifico spazio autori accolgo Giulia Paradiso e il suo romanzo ‘Infiltrata a nozze’, autopubblicato.

Presento con vero piacere ‘Infiltrata a nozze!

Incontrerai la segnalazione e passerai al commento del libro. Avrai modo di leggere tre estratti e infine scoprirai delle chicche nelle curiosità autrice.

Nelle curiosità autrice Giulia è riuscita a mostrare la grinta e la tenacia con cui ha deciso di affrontare i suoi obiettivi e rendere reali i suoi sogni. Caparbia, audace e creatrice di spassosi personaggi nel suo romance ‘Infiltrata a nozze’.

I matrimoni svelano il loro lato comico e mirabolante in ‘Infiltrata a nozze’ e fanno tornare a sorridere anche colei che sembra non trovare il suo spazio nel mondo.

Aspirazioni, amore e sogni si fondono tra una pioggia estiva improvvisa e i tortellini in brodo della tradizione domenicale.

Commento

Elettra ho studiato per raggiungere il suo obiettivo, lavorare nell’editoria. Progetto che risulta complicato così decide di fare la barista in un pub con Mario, il suo migliore amico. La complicità tra loro lo convince a trascinare Elettra a uno speed date. Qui la protagonista mostra i primi pregi e difetti; oltre al disagio provato per la situazione scomoda scorge tra i presenti un ragazzo, anche lui in imbarazzo e scocca la scintilla della curiosità. Due momenti segnanti in cui Elettra mostra la sua personalità sono al matrimonio a cui partecipa in cui conosce Rosa, ex wedding planner e al pub, il giorno in cui conosce un ragazzo spocchioso ma divertente, Leonardo.

‘Infiltrata a nozze’ è un romanzo fresco e intrigante. Lo sviluppo della protagonista combacia con la ricerca di un modo per stare al mondo. Elettra viene aiutata a scoprire sfumature della sua personalità e a capire cosa vuole da Mario, Leonardo e Rosa. I tre personaggi si scambiano le posizioni di angioletto e diavoletto; prima su una spalla e poi sull’altra disegnano per Elettra immagini di un futuro diverso, alle volte brillante, altre ottimista e altre ancora tristi. La differenza di ciò che desidera e sogna non dipende tanto da cosa le venga suggerito quanto dalle forti emozioni che attraversano il cuore e i pensieri.

La narrazione assume una piega spassosa e comica quando Elettra inizia a collaborare con Rosa. Elettra dimostra di avere sagacia e flessibilità che la supportano quando l’amore fa breccia nel suo cuore e pian piano la mette di fronte ai suoi sentimenti. Elettra ascolta il cuore, i sogni e l’istinto; una triade che le fa scoprire quanto l’amore riesca a sostenere importanti scelte durante le avversità.

Trama

Elettra ha un solo desiderio: coronare il sogno di lavorare nell’ambito dell’editoria. Non è per niente facile e giorno dopo giorno le sue speranze si incrinano.

Per fortuna, però, la vita è sempre pronta a offrire una chance, a modo suo. Infatti Elettra in un giorno giusto si ritrova a un matrimonio sbagliato e incontra un’anzianotta signora. Lei è Rosa, ex Wedding Planner che si infiltra ai matrimoni per criticare location e allestimenti. Elettra sente che l’incontro può dare una svolta alla sua vita e inizia così a infiltrarsi ai matrimoni insieme a Rosa con l’intento di scrivere un libro sugli avvenimenti divertenti.

Nel frattempo incontra un ragazzo misterioso che farà breccia nel suo cuore e darà pepe, mistero e amore perfino al suo romanzo.

Biografia

Giulia Paradiso è nata a maggio del 1996 a Fidenza e vive a Castellarano, un paesino in provincia di Reggio Emilia. Laureata in Comunicazione e Media contemporanei per le Industrie Creative all’università di Parma attualmente segue corsi su copywriting, scrittura per blog e social network e inglese.

Giulia ha iniziato a scrivere su Wattpad e autopubblica ‘Infiltrata a nozze’ nel febbraio 2021.

I suoi sogni sono scrivere e pubblicare altri romanzi e diventare sceneggiatrice.

Estratti

I

“È appoggiato al bancone della cucina, mentre il pentolino con l’acqua calda bolle sul fuoco. Io e Mario siamo amici da quattro anni, esattamente da quando abbiamo iniziato l’università, e fino a ora il mercoledì pomeriggio è stato bollato come la giornata del tè. Ma ora il tè vorrei rovesciarglielo in fronte.

«Non potevi iscriverti da solo?»

«Ma che gusto ci sarebbe stato? Poi, dài, sarà divertente!»

«E dove si terrebbe?»

«A Modena. Pensa che vengono ragazzi da tutta Italia. Potrei trovarmi un bel siciliano. Sai che ho un debole per i cannoli».”

© Estratto Infiltrata a nozze di Giulia Paradiso, Amazon Publishing, febbraio 2021, per gentile concessione.

II

“Ma cosa vuoi che me ne freghi, un pirata della strada in meno. «Frena con l’alcol tesoro o finirai per sentirti male».

È la prima volta che sento Rosa parlarmi così dolcemente, sarà che compiere gli anni la rende ogni giorno una persona migliore. Questo vuol dire che tra centossessanta vite potrebbe essere una persona dolce, nel senso che toglie la parola “cazzo” dal suo vocabolario per sempre.

«Nicolas, non hai risposto alla mia precedente domanda», dice Elisabetta, avendo occhi solo per il suo figliolo. Il mio sguardo si posa su Rosa e vedo che alza gli occhi al cielo.”

© Estratto Infiltrata a nozze di Giulia Paradiso, Amazon Publishing, febbraio 2021, per gentile concessione.

III

“«Io sono semplicemente io», annuisco, dandogli ragione. «E adoro passare inosservata. Con lui al mio fianco mi sentirei semplicemente fuori luogo», dico, ma senza una certa convinzione, perché la realtà è che quando sono con lui sento sempre di essere nel posto giusto. Proprio dove dovrei trovarmi. E sono felice. E provo emozioni. Ma allora perché ho così paura?

Mario mi guarda e mi rivolge un sorriso dolce.

«Tu non sei invisibile. Anzi! Nella tua diversità c’è sempre qualcuno che ti nota. Forse, qualcuno di un po’ speciale».”

© Estratto Infiltrata a nozze di Giulia Paradiso, Amazon Publishing, febbraio 2021, per gentile concessione.

Approfondimenti e curiosità

La passione diventa ragione di vita tra sogni e progetti

Parola all’autrice, Giulia Paradiso

La passione per la scrittura

La mia passione per la scrittura è arrivata intorno ai sedici anni. A quattordici anni presi in mano il primo romanzo rosa, “Amore al telefonino” e da allora non riuscii più a staccarmene. Con il passare del tempo pensavo che avrei voluto essere io l’autrice e scrivere la storia che avrei sempre voluto leggere.

Aprii un blocco e cominciai a inventare e a divertirmi. Ricordo ancora la sensazione di libertà, perché la provo tuttora. Colsi l’occasione per mettermi alla prova sulla piattaforma online Wattpad, dove sono riuscita ad ottenere un discreto successo e a conquistare una nicchia di lettrici che mi hanno fatta emozionare con i loro feedback.

Ora ho voglia di spingermi più in là. Andare ‘oltremare’.

Per questo mi sono messa in gioco pubblicando in self su Amazon, non una passeggiata, ma a me non sono mai piaciute le cose semplici. I miei progetti futuri sono arrivare a pubblicare con una casa editrice e migliorarmi di continuo nella scrittura, tanto da riuscire a farlo diventare un lavoro.

Progetti letterari odierni e futuri

Se non si fosse capito, scrivere è davvero la mia ragione di vita.

Non avrei voluto riportare una frase fatta perché odio essere banale, ma non riesco a trovare parole più vere che possano esprimere questa mia grande passione.

Mi sono accorta di aver fatto un cambiamento importante grazie ai libri che leggo e scrivo, e non ho nessuna voglia di tornare ad essere quella che ero prima.

Nel cassetto ho un nuovo romanzo, sempre una storia d’amore, che dovrei finire nel 2021. Mi metterò sicuramente in gioco anche con quello, perché non ho nessuna intenzione di fermarmi. Crederò sempre in questa bellissima magia e non permetterò a nessuno di svegliarmi.

“«Elettra», mi riprende Mario, «è solo una cosa che si fa per puro divertimento. Non pensare sempre che se vai in un certo luogo o fai una determinata cosa, poi debba succedere l’apocalisse. Prendi la vita con più leggerezza».”

da Infiltrata a nozze, Giulia Paradiso

Scheda Libro

  • Titolo: Infiltrata a nozze
  • Autore: Giulia Paradiso
  • Genere: narrativa – romance
  • Editore: Autopubblicato (febbraio 2021) Amazon SelfP.
  • N. Pagine: 200
  • Prezzo: 2,99€ Kindle – 0,00€K.Unlimited

Scopri di più

Pagine social Autrice

Infiltrata a nozze

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...