Come un girasole di Sara Felice – Segnalazione

AEDIFICO SPAZIO AUTORI

Segnalazione del romanzo

Come un girasole

di Sara Felice

Nella rubrica Aedifico spazio autori accolgo con piacere Sara Felice e il suo romanzo intitolato Come un girasole e pubblicato da Rossini Editore.

Commento

Chiara è una donna in cerca della sua identità, una personalità in formazione e per questo sia piena di energia e di curiosità sia timorosa e dubbiosa sul futuro e su ciò che potrebbe accadere dopo l’incontro con Leo. Fin da subito Chiara inizia a sentire un’emozione travolgente nei confronti di Leo, ma non sarà semplice riuscire nell’intento di conoscerlo e poi comprendere quanto il sentimento che prova, l’amore, sia forte in lei. Gli eventi trascinano Chiara in un turbinio di gioie e di sofferenze tramite le quali riuscirà a scoprirsi più matura e anche pronta a mettersi in gioco per ciò che sente giusto per la sua vita.

Sono presenti alcune pecche nel libro: incoerenze relative al punto di vista della narrazione, in cui la consequenzialità delle azioni della protagonista si ingarbugliano, ma che non inficiano sulla comprensione de lo svolgimento della trama, e la presenza di errori di battitura e refusi che purtroppo diminuiscono in parte la qualità della forma.

Il contenuto è leggero e romantico, una boccata d’aria fresca che dà valore all’amicizia e all’amore; vi sono momenti di comicità come le confessioni tra amiche e la voce interiore di Chiara che la coglie impreparata indispettendola. Lo stile semplice permette una lettura rapida nonostante le imperfezioni evidenziate. Come un girasole è un esordio letterario dal sapore dolce e divertente.

Trama

Chiara, studentessa universitaria all’ultimo anno in quel di Roma, fin da piccola ha un grande sogno: diventare una designer di grande successo. Un giorno, per pura casualità, nell’ateneo incontra Leo, un collega molto misterioso e dalle mille sfaccettature caratteriali. Dapprima estranei e sconosciuti l’una verso l’altro i due ragazzi, lentamente, si troveranno di fronte un sentimento a loro sconosciuto: l’amore. Colleghi universitari prima, compagni nella vita poi, Chiara e Leo impareranno a loro spese che, l’amore, non è sempre colorato e fiorito e che le difficoltà mettono alla prova questo prezioso sentimento.

Biografia

Sara Felice, classe ’98, nasce a Praia a Mare. Vive in Calabria insieme alla sua famiglia. Studentessa al quarto anno della Facoltà di Legge presso l’Università della Calabria, fin dall’infanzia coltiva la passione per la scrittura alla quale si è avvicinata grazie alla piattaforma Wattpad. Su quest’ultima pubblica un romanzo e scritti vari. Inguaribile romantica e amante dei viaggi, adora descrivere – in maniera minuziosa e con piglio fresco – le emozioni e i sentimenti come l’amore che provano i suoi personaggi. “Come un girasole” segna il suo esordio letterario.

Estratti

I

Le parole escono velocemente dalla mia bocca e prima che io possa aggiungere altro, Leo mi interrompe.
«No grazie, sto andando via. Ti ho vista da fuori e così sono entrato a salutarti».
Imbarazzata, porto una ciocca dietro l’orecchio e accenno un sorriso. Allora non mi stava evitando.
«Ci vediamo domani a lezione, buona serata ragazze».
Ci saluta e si avvia verso l’uscita.

©Estratto da Come un girasole, di Sara Felice, Rossini Editore, ottobre 2020, per gentile concessione.

II

La mia voce interiore zittisce di colpo i miei pensieri. Ogni volta sbuca nei momenti migliori! Non posso godermelo nella realtà, vorrei farlo almeno nella fantasia. Per quanto io abbia provato, tutti gli sforzi sono stati vani. È bastato un solo incontro per mandarmi di nuovo in tilt, è bastato sentire di nuovo il suo calore sulla mia pelle per farmi pendere completamente dalle sue labbra.

©Estratto da Come un girasole, di Sara Felice, Rossini Editore, ottobre 2020, per gentile concessione.

Curiosità

Approfondimenti

La nascita di Come un girasole

Parola all’autrice, Sara Felice

Come un girasole nasce ad aprile 2020, in pieno lockdown, quasi per gioco. Inizialmente il romanzo veniva pubblicato sotto forma di capitoli su Wattpad. Successivamente ho deciso di integrare il testo, lavorandoci giorno e notte e rendendolo, dunque, idoneo alla pubblicazione. In questo percorso sono stata affiancata dalle mie amiche – Silvia, Roberta e Claudia – che mi hanno spinta a inviarlo alla Rossini editore. Ero convinta che non potesse piacere a nessun altro eccetto loro ma mi sono dovuta ricredere. In Come un girasole sono trattati in modo semplice diversi temi: l’amore, l’amicizia, il tradimento e il perdono. Ambientato a Roma, Città Eterna come eterno è l’amore che lega i due ragazzi, racconta una storia di vita quotidiana, una storia in cui tutti potremmo immedesimarci.

Scheda libro

  • Titolo: Come un girasole
  • Autore: Sara Felice
  • Genere: Romanzo – romance
  • Casa Editrice: Rossini Editore
  • Pubblicazione: Ottobre 2020
  • N. Pagine: 197
  • ISBN: 9788831469562
  • Formato: Cartaceo
  • Prezzo: 12,99€

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...